Excite

Poker Online... Sempre più Social!

  • Infophoto

Il mercato del gaming online è sempre più attratto dalle potenzialità di piattaforme social e dispositivi mobili. Il trend positivo, analizzato nell'Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, conta numeri importanti: dopo la stabilizzazione della raccolta del cash game (800 milioni di euro/mese), da gennaio si registra un notevole incremento.

I nuovi canali come il mobile game, i social network e il poker live, rappresentano le principali risorse in grado di alimentare ulteriormente il mercato del poker cash e tournament, arrivato ad una sostanziale maturità.

Secondo lo studio realizzato dall'Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, attualmente sono disponibili 92 pagine Facebook e 37 profili Twitter, grazie alle quali i concessionari promuovono prodotti, community e relative attività di supporto. Gli operatori sono sempre più presenti sui social: ottimi strumenti di 'ascolto' e dialogo con utenti ed appassionati, questi ultimi rappresentano preziosi canali di assistenza e supporto personalizzati.

L'offerta su piattaforma mobile nel 2011 è raddoppiata: ciò nonostante solo il 50% delle applicazioni su smartphone sono attive, e diverse sono disponibili solo dalla fine dello scorso anno (o inizio 2012). Ma il mobile è una risorsa in crescita esponenziale: lo sviluppo del mobile gaming rappresenta infatti una nuova opportunità per gli appassionati, sempre più attivi da smartphone e tablet.

Più in generale, per il gioco online, la spesa netta degli utenti italiani è aumentata nel 2011 del 7%, passando da 690 a 735 milioni di euro: i giochi trainanti sono proprio il gioco del poker poker in modalità cash game e i Casinò games, attivi dal mese di luglio 2011. La spesa relativa è pari a 177 milioni di euro, ovvero ben il 24% del totale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017